google-site-verification=Pe4UShzz4bXbXjtCiwOfR6QHhjRxKQ9kfK2BqQMp2wU
 

GLI ITINERARI CHE PROPONIAMO

Dai siti archeologici agli angoli più alternativi, viaggeremo insieme nell'arte e nella storia in modo nuovo e divertente

1551802791627_Locandina Acattolico R1_edited.jpg

La magia del Cimitero acattolico

“A egregie cose il forte animo accendono l’urne de’ forti, o Pindemonte”
Un percorso affascinante in uno dei luoghi più suggestivi di Roma, incantato e quasi surreale, all’ombra della Piramide di Caio Cestio.
Un viaggio nella storia e nell’uomo attraverso le urne di scrittori, pittori, scultori, storici, archeologi, diplomatici, scienziati, architetti e poeti di fama internazionale.

ANAGNI_edited.jpg

ANAGNI: la città dei Papi

Anagni, città di Bonifacio VIII, dello Schiaffo, della cappella Sistina del Medioevo.

Da città degli Ernici a città dei Papi, Anagni conserva uno dei più importanti tesori artistici del Lazio. Visiteremo la Sala dello Schiaffo nel Palazzo dei Papi e l'antica Cattedrale con la preziosa "Cappella Sistina" del Medioevo, che, con i suoi affreschi del XIII sec., rappresenta un esempio unico in Italia

Locandina Arezzo R1.jpg

AREZZO fra Medioevo e Rinascimento

Il Duomo; Piazza Grande con i suoi storici palazzi e le Logge del Vasari; la trecentesca Pieve di S. Maria
Pranzo in ristorante, con menù tipico aretino
La Basilica di San Francesco con gli affreschi della Cappella Bacci, capolavoro di Piero della Francesca; la Badia delle SS. Flora e Lucilla (pala del Vasari); la Chiesa di San Domenico con il famosissimo Crocifisso del Cimabue, del 1265.

Ghetto.jpg

Dal Teatro di Marcello al Ghetto

Un itinerario fra le trasformazioni architettoniche ed urbanistiche di uno dei più suggestivi lembi di Roma.
Attraverso la storia delle modificazioni dei monumenti antichi scopriremo le tracce ancora visibili della nostra memoria antica e recente.

Roma com'era.jpg

Roma com'era..passeggiata lungo Via dei Fori Iperiali

Una passeggiata nella Roma antica vista dalla moderna via dei Fori Imperiali.
La dott.ssa Enza Broccoli ci accompagnerà indietro nel tempo partendo dal Colosseo fino alla Colonna Traiana (Piazza Venezia).

Un affascinante viaggio tra antico e moderno in una delle vie più suggestive di Ro ma

Foro Boario.jpg

La riva greca del Tevere: il Foro Boario

PASSEGGIANDO NELLA STORIA sulla RIVA GRECA DEL TEVERE
Itinerario ideato e condotto da Enza Broccoli
La riva sinistra del Tevere, nell'area del foro Boario, punto in cui confluivano i percorsi provenienti dalla valle del Tevere, dall'Etruria e dalla Campania, è stata per millenni di importanza cruciale per la storia della città.
La nostra visita ne seguirà la storia attraverso i Templi, le Chiese, e gli archi che ancora oggi la rendono un luogo speciale ed estremamente suggestivo.

FB_IMG_1565252614728.jpg

Il Barocco siciliano

Il Val di Noto rappresenta un'eccezionale testimonianza dell'arte e dell'architettura tardo barocca.

Visiteremo insieme Ragusa, Ibla, Scicli, Modica e Noto: un viaggio attraverso un fenomeno culturale unico, ricco ed esplosivo, che va sotto il nome di "Barocco Siciliano". 

59502154_421739765051857_598542193643434

La terrazza sui Fori Imperiali: i Mercati di Traiano

Alla scoperta di quello che può essere considerato il primo centro commerciale della storia.

La dr.ssa Enza Broccoli ci guiderà alla scoperta del grandioso complesso monumentale voluto dall'Imperatore Traiano, ripercorrendone le fasi storiche ed illustrandone la poderosa e spettacolare architettura.

20190730_103011.jpg

Il COLOSSEO dentro e fuori

Un luogo da visitare almeno una volta nella vita e trovare finalmente risposta alle domande che ci facevamo sin da bambini: chi lo ha costruito e quando? si pagava il biglietto? si facevano le battaglie navali? Nell'ascoltare le risposte scopriremo cose davvero interessanti e inimmaginabili. Prenota una visita al Colosseo!

67502995_467374617155038_231229469863234

MATERA: uomo e ambiente nella murgia materana

L'Archeologa Enza ci condurrà alla scoperta delle origini dell'uomo sulla Murgia Materana. Visita al
Museo Archeologico Nazionale di Altamura, con i resti dello scheletro dell'uomo di Neandhertal ritrovato nella grotta di Lamalunga. Seconda tappa Matera: da Vergogna d'Italia a Patrimonio mondiale dell'Umanità Andremo alla scoperta dei Sassi che sorgono sui lati della gravina e del sistema ipogeo di
riserva idrica della città. 

Visita del Parco della Murgia Materana, alla scoperta delle chiese rupestri

Giuseppe-rossi_rocca-paolina.jpg

Perugia sotto e sopra: la Rocca Paolina e la città medievale

La storia della città di Perugia attraverso un luogo sorprendente: La Rocca Paolina.

L'imponente fortezza, voluta da papa Paolo III Farnese alla fine della “guerra del sale” (1540)  e realizzata su progetto di Antonio da Sangallo il giovane. Fu costruita inglobando parte delle case, torri e strade di un intero quartiere ancora oggi percorribile attraverso un sistema di scale mobili e divenuto il cuore della città sotterranea.

Visita all'acquedotto medioevale ed alla monumentale fontana maggiore di Arnolfo di Cambio, simbolo della città 

67651434_467378003821366_191107636871666

Le Terme di Caracalla

Un complesso straordinario per dimensioni e decorazioni.

Le Terme di Caracalla rappresentano uno dei grandi edifici imperiali meglio conservati dell’antichità. 
La pianta rettangolare è tipica delle “grandi terme imperiali”: non solo un edificio per il bagno, lo sport e la cura del corpo, ma anche un luogo per il passeggio e lo studio. Percorreremo il calidarium, il tepidarium, il frigidarium e la natatio, scoprendone  i segreti tecnici del funzionamento ed immaginando una giornata alle terme nell'antica Roma

61912957_435918060300694_361829869461857

Messaggi e simboli dell'arte romanica: Il Duomo di Modena

Uno dei maggiori monumenti della cultura romanica in Europa, riconosciuto nel 1997 dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Simbolo della vita di fede e di culto della comunità cristiana. In esso l’architetto Lanfranco e lo scultore Wiligelmo realizzarono un esempio di arte romanica che stupì i contemporanei e che continua tuttora a stupire i visitatori. Esso rappresenta l'intero mondo dell'uomo medievale con i suoi timori, le sue speranze e la sua fede

66908698_467379957154504_192572753725043

Gli acquedotti di Roma antica: alla scoperta dell'AQUA VIRGO

È l'unico tra gli acquedotti di Roma ad essere rimasto sempre in funzione fin dalla sua inaugurazione.
Ne scopriremo le tracce in luoghi impensabili, alla portata di tutti ma mimetizzati in un paesaggio moderno che conserva la memoria di profonde trasformazioni.
Il percorso si concluderà con la visita alla spettacolare Fontana di Trevi, fra i capolavori artistici più ammirati e fotografati di Roma

Palazzo-Ducale-di-Sassuolo-10.jpg

Lo splendore del Barocco estense: il Palazzo Ducale di Sassuolo

Il Palazzo Ducale di Sassuolo è una delle più importanti residenzeestensi nell'Italia settentrionale.

Denominato anche “Delizia” per la sua architettura impreziosita da fontane e circondata da spazi verdi, per la bellezza delle decorazioni nei suoi ambienti e per il felice inserimento nell’ampia vallata del Secchia, rappresenta un vero gioiello della cultura barocca dell’Italia settentrionale. Spettacolari le decorazioni degli interni dipinti da un’équipe di artisti straordinari che ben interpretarono lo spirito ambizioso e mecenatistico di Francesco I d'Este

51383-shutterstock_310832489.jpg

Viaggio nel regno dei Borbone: la Reggia di Caserta, le Seterie di San Leucio, l'acquedotto Vanvitelliano

Il Palazzo Reale di Caserta con il Parco, Il Complesso di San Leucio e l'acquedotto Vanvitelliano rappresentano una monumentale testimonianza  di un magico connubio fra il genio di Luigi Vanvitelli e la lungimiranza di Carlo di Borbone, sovrano illuminato.

L'itinerario si svilupperà attraverso la storia, l'arte e l'archeologia industriale dei tre siti profondamente legati:  il l sontuoso Palazzo con il parco, i giardini, una zona boscosa, l'Acquedotto Carolino e il complesso industriale di San Leucio, destinato alla produzione di tessuti in seta.

67955080_467371143822052_880260556701827

Viaggio nei sapori dell'Emilia Romagna

Un viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche dell'Emilia: l'aceto balsamico, prosciutto DOP di Modena, Parmigiano Reggiano, Vini dei colli bolognesi. Visite ai musei ed alle aziende produttrici con approfondimenti sulla storia dei prodotti e sui loro disciplinari di produzione

banner-palatino-e-fo_20170302124443.jpg

Il Palatino e il Foro romano

Un viaggio nella storia di Roma attraverso i simboli del suo splendore: le residenze imperiali sul Palatino, i Templi, gli archi trionfali, la Via sacra, gli edifici pubblici del Foro romano, il luogo in cui si svolgeva la vita pubblica e religiosa dell'antica Roma. 
Un viaggio nel tempo dalle origini di Roma all'abbandono dell'area diventata un "campo vaccino", fino alla sua riscoperta e valorizzazione

Carte_Capena_400avJC.png

L'archeologia che non ti aspetti: LUCUS FERONIAE

LUCUS FERONIAE: Il Santuario, la Città, la Villa dei Volusii.

Alla scoperta di un sito archeologico di estrema importanza con le imponenti testimonianze della Colonia romana e le preziose collezioni dell'Antiquarium che testimoniano un passato ricco di storia  

biglietti-salta-fila-musei-vaticani.jpg

Alla scoperta dei Musei Vaticani

Da residenza papale a complesso museale: alla scoperta di una delle più famose collezioni d’arte del mondo. I Musei Vaticani sono uno scrigno delle meraviglie, una collezione secolare di opere d'arte invidiate e ammirate da tutto il mondo.  La dr.ssa Enza Broccoli ci guiderà tra le magnifiche stanze e i ricchi corridoi, attraverso una selezione di opere adatta a tutta la famiglia.

Il percorso si concluderà con la stupefacente visione della Cappella Sistina

charta_ostia_antica__edited.jpg

Una giornata ad Ostia antica

A  metà strada tra Roma e Fiumicino si trova il Parco archeologico di Ostia antica, tra i più grandi impianti archeologici della Roma imperiale. Centro nevralgico del commercio portuale di Roma, Ostia divenne una vera e propria metropoli commerciale del mondo antico. La visita all'area archeologica ci permetterà di scoprire  un vasto complesso di imponenti strutture che offrono un vasto repertorio delle forme architettoniche ed urbanistiche dell'antichità romana.

avremo modo di visitare Domus, Insulae, Teatri, Terme, Botteghe, Piazze, Templi, riuscendo facilmente ad immaginare come potesse essere una città romana di età imperiale

fontane-roma-trevi.jpg

Alla scoperta di Roma barocca

 Roma è la culla del barocco, uno straordinario movimento culturale che nacque proprio nella Capitale intorno al terzo decennio del Seicento e che proprio qui ebbe i suoi  grandi maestri.

Una lunga passeggiata a piedi tra gli angoli più belli della capitale ci permetterà di scoprire tesori a volte noti, a volte meno noti, ma comunque di rivederli e di "riscoprirli" con occhi diversi: la Fontana dei quattro fiumi, la Chiesa di Sant'Agnese in agone, la Basilica di Sant'Andrea della Valle, la Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola

 

82_big.jpg

La Basilica di San Clemente e i suoi sotterranei

Ad un passo dal Colosseo e dai Fori un concentrato di arte e storia inimmaginabile.

Forse non esiste un luogo a Roma che simboleggi meglio della Basilica di San Clemente i cambiamenti che sono avvenuti a Roma negli ultimi 2000 anni.

Una serie di strati sedimentati di arte, storia, cultura, dalle profondità dei labirintici percorsi sotterranei fino alla "riemersione" in superficie per rimanere abbagliati dalla sontuosità dell'attuale Basilica

163609616-03cc0032-4d38-4a7e-b09e-a5cea5

I Musei Capitolini

Splendidi edifici che custodiscono  una delle più importanti esposizioni museali di Roma: eccezionali opere scultoree e pittoriche donate dai papi e frutto dei rinvenimenti provenienti dagli scavi della città.
Bronzi e sculture antiche di inestimabile valore quali la Venere capitolina, il Galata, il bronzo di Marco Aurelio, originariamente posto dal Michelangelo al centro della piazz e il Busto di Medusa del Bernini compongono il patrimonio artistico del museo 

6c.jpg

L'incanto della Galleria Borghese

Nella splendida cornice di Villa Borghese a Roma una collezione di valore inestimabile che riunisce i capolavori di grandi maestri e opere d'arte dell'antichità.

Un'opera d'arte che contiene opere d'arte: Caravaggio, Bernini, Canova, oltre a scuture e mosaici antichi

Palazzo-Altemps.jpg

PALAZZO ALTEMPS: uno scrigno pieno di tesori

Un luogo prezioso e nascosto dove ritrovare la storia di Roma e del collezionismo rinascimentale. Palazzo Altemps è un gioiello di architettura rinascimentale e, attualmente, è una delle sedi del Museo Nazionale Romano ed ospita l'illustre Collezione Ludovisi.

Una visita a Palazzo Altemps è  un viaggio nel tempo tra manufatti di straodinaria eleganza.

13719_palazzo-massimo.jpg

Archeologia e arte a Palazzo Massimo

Una delle più importanti collezioni di arte classica al mondo: un itinerario espositivo nel quale rivivono la storia, i miti e la vita quotidiana di Roma.

 Quattro piani di esposizione con sculture, affreschi, mosaici, monete e opere di oreficeria che documentano l´evoluzione della cultura artistica romana dall’età tardo-repubblicana all’età tardo-antica (II sec. a.C. - V sec. d.C.), 

Rom-Crypta-Balbi-Foto-TiDPress-1.jpg

La Cripta Balbi

Attualmente ospita una delle sedi del Museo Nazionale Romano e rappresenta un Museo unico nel suo genere: un viaggio in verticale nel cuore di Roma.

Un luogo da un fascino innegabile con un percorso archeologico estremamente suggestivo che permette di percepire percepire l’articolazione degli antichi edifici e delle antiche strade, in una sostanziale continuità di vita dall’epoca romana ai giorni nostri.

site_34904287.jpg

E molto altro ancora... unisciti a noi e vieni a scoprirlo

Vorresti personalizzare il tuo itinerario? 

Vorresti visitare panorami mozzafiato senza tralasciare le realtà locali? Se la risposta è sì, questo tour è l'opzione che fa per te. Penserò io alla logistica e all'organizzazione dell'itinerario, così tu potrai prepararti per la nuova esperienza. Desideri prenotare? Contattami per saperne di più.

  • Facebook
  • YouTube